Coltura

ESPERTI NELLA COLTIVAZIONE DI CICLAMINI A SITORNI


Sacchetti Floricoltura è specializzata nella coltivazione di ciclamini: un processo lungo e impegnativo che inizia con la semina nelle prime settimane dell'anno, e si conclude più di un anno dopo. La fioritura di una pianta in salute, poi, prosegue fino alle prime settimane calde della primavera. Nel caso specifico dell'azienda di Sitorni, in provincia di Arezzo, la produzione inizia con la semina tra la sesta e l'ottava settimana dell'anno: una fase che non viene svolta in sede, poiché la ditta acquista le piantine da ditte specializzate italiane e olandesi. Al momento dell'invaso viene aggiunto un prodotto non dannoso per umani e animali, che immunizza la piante dai parassiti, eliminando la necessità di altri trattamenti.

Quando si parla di coltivazione di ciclamini, bisogna sottolineare che il Cyclamen ha una sorta di memoria: “ricorda”, per così dire, ogni fattore di stress come caldo, iperconcimazione o ipoconcimazione, eccesso di acqua o umidità e mancanza di ventilazione. Anche in piena fioritura questi problemi possono riaffiorare, ed è perciò che è importante monitorare ogni fase della coltivazione di ciclamini.
Contatti

Coltura di Cyclamen senza antiparassitari

Il processo di coltivazione di ciclamini di Sacchetti Floricoltura prosegue, dopo l'invasatura, con il collocamento delle piantine l'una vicino all'altra, che facilita attecchimento e radicazione. In questa fase l'azienda di Sitorni, in provincia di Arezzo, irrora le piantine con un fungo antagonista: un trattamento biologico e naturale efficace contro marciume e funghi. 

Alla fine di luglio, intorno alle settimane 29 e 30, le piante vengono distanziate e irrigate con un sistema a spaghetto, che evita di bagnare le foglie. Inoltre si provvede alla concimazione per fertirrigazione con un concime di produzione propria specifico per Cyclamen, dosato a seconda di variabili di temperatura, luce e vento. In seguito, dalla settimana 35 alla 42, gli addetti strappano fiori dalla pianta, dandole la possibilità di arrotondarsi, omogeneizzarsi e preparare una fioritura naturale al centro delle foglie.

Qualche consiglio per mantenere al meglio i ciclamini

Dall'esperienza trentennale di Sacchetti Floricoltura nella coltivazione di ciclamini, ecco qualche suggerimento per mantenere i vostri Cyclamen belli e sani.

Gli esperti della ditta di Sitorni, in provincia di Arezzo, consigliano di porre la pianta in luogo ventilato per una o due ore al giorno, anche semplicemente fuori casa. Quando la si innaffia è bene stare attenti a non bagnare le foglie. Usate sempre del concime, meglio se specifico per Cyclamen e non cambiate mai vaso. Infine, strappate sempre i fiori secchi con un colpo secco e facendo roteare appena lo stelo.

Richiedete maggiori informazioni sulla coltivazione dei ciclamini compilando il form

Contatti
Share by:
dial { pointer-events: none; }